Hai un tirocinante e non sai quali procedure seguire per aprire un progetto di tirocinio?
Affidati a noi; ci occuperemo di tutte le pratiche per l’attivazione.
FINALITÀ E CARATTERISTICHE DEL TIROCINIO
Il Tirocinio formativo è una misura di politica attiva, finalizzata a creare un contatto diretto tra un soggetto ospitante e il tirocinante allo scopo di acquisire competenze professionali e favorire l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro.
Il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro e non può essere utilizzato per tipologie di attività lavorative per le quali non sia necessario un periodo formativo.
I tirocini, in cui l’ASPAL è Soggetto Promotore, si attivano con una procedura online, attraverso il portale www.sardegnalavoro.it.
Attualmente le modalità di gestione dei tirocini sono indicate dalle disposizioni dell’Accordo Stato Regioni del 24.01.2013, dalla DGR 44/11 del 23.10.2013 della Regione Sardegna e dal Regolamento dell’ASPAL.
E’ in corso di recepimento da parte della Regione Autonoma della Sardegna il nuovo Accordo Stato Regioni del 25.05.2017.
IL PROGETTO FORMATIVO E L’AVVIO DEL TIROCINIO
Il Progetto di tirocinio contiene tutti gli elementi necessari per il suo svolgimento e disciplina i rapporti tra il Soggetto Ospitante, il Tirocinante e il Soggetto Promotore.
Nel progetto sono indicate le generalità del Tirocinante e del Soggetto Ospitante, che devono dichiarare, in forma di autocertificazione, il possesso dei requisiti previsti dalla normativa citata per l’attivazione dei tirocini.
Il tirocinio non può iniziare prima della comunicazione di approvazione del progetto formativo, nella quale viene indicata la data di inizio e termine del tirocinio, da parte del Soggetto Promotore. Una volta avviato, al tirocinio possono essere apportate solo le modifiche consentite dalla procedura informatizzata del portale www.sardegnalavoro.it, seguendo le modalità previste dai manuali operativi. Le modifiche devono essere predisposte in accordo tra Soggetto Ospitante, Soggetto Promotore e Tirocinante e la loro operatività ha valore dal momento della notifica da parte del sistema informatico.